Safe Place
Partenariato
Il progetto Safe Place coinvolge tre Reti Innovative Regionali (RIR):
- ICT for Smart and Sustainable Living (ICT4SSL), è una rete aperta ad aziende e centri di ricerca attinenti alle tematiche del living e active aging. Si occupa di creazione e sviluppo di prodotti innovativi per il miglioramento della qualità degli ambienti di vita attraverso l’introduzione di tecnologie abilitanti elettroniche/informatiche (ICT, robotica/automazione, Internet of Things) e l’adozione di modelli di progettazione e design centrati sulla persona e sulle comunità. Il Consorzio ICT4SSL è il soggetto giuridico che rappresenta questa RIR ed è composto dai seguenti soci: BFT spa, Confindustria Veneto SIAV, GRUPPO L’INCONTRO, Edalab Srl, Fondazione Univeneto, Videotec Spa;
- Venetian Smart Lighting (VSL), è un sistema di soggetti pubblici e privati che operano in ambito di smart lighting ma anche nell’industria dell’elettronica e in particolare della domotica per l’ideazione di nuovi sistemi hardware e software e di interfacce studiate per facilitare l’utilizzo dei sistemi a tutti i cittadini, con particolare riguardo ad anziani e disabili. La governance della RIR Venetian Smart Lighting è affidata alla Rete di Imprese Luca in Veneto (RI LIV), quale soggetto giuridico preposto a rappresentare la RIR nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche;
- Veneto Clima ed Energia (VCE), RIR che accoglie tutti i soggetti pubblici e privati con progetti che puntano alla creazione di nuovi sistemi, apparati e componenti per l’avanzamento dell’innovazione tecnologica ed operativa in campo ambientale, energetico ed economico. Coverfil, Consorzio fondato da Confindustria Verona è il soggetto giuridico che rappresenta questa RIR.
Di seguito sono riportati i partner aziendali aderenti alle RIR e gli Organismi di Ricerca che cooperano nel progetto:
- 10 aziende aderenti alla RIR ICT4SSL: Alfawater Srl; BFT Spa; Edalab Srl; Fenice Green Energy Park; IRS - Ingegneria Ricerca Sistemi; Consorzio L’Incontro; Negroponte LAB Srl; Rawfish Srl; Videotec Spa; Digital Green Jobs Srl Impresa Sociale.
- 7 aziende aderenti alla RIR VSL: Atena Lux Srl; Co.E.M. Srl; Elesi Luce Srl; Engi Srl; Hikari Srl; Nectogroup Srl; Stylnove Ceramiche Srl.
- 4 aziende aderenti alla RIR VCE: Giordano Controls Spa; Brofer Srl; Jonix Spa; Gizero Energie Srl.
- 4 Organismi di Ricerca: Centro Interdipartimentale Human Inspired Technologies (HIT) dell'Università degli Studi di Padova; Università Ca' Foscari di Venezia; Università degli Studi di Verona; T2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione.